Restauro Mobili Antichi Lucca | Laboratorio Restauro Mobili d'Epoca | Restauratore Mobili Toscana | Vendita Mobili Restaurati

Restauro mobili ed oggetti di antiquariato

Cose Vecchie riporta quotidianamente all’antico splendore ciò che l’implacabile lavorio del tempo o l’incuria dell’uomo ha corroso, affiancando da sempre una dinamica attività di restauro alla vendita di oggetti e mobilio di antiquariato.

Il segreto per poter restaurare bene un mobile antico sta nell’utilizzo di tecniche tradizionali e materiali ecologici, quali ad esempio la gommalacca, la cera d’api e le aniline naturali, che permettono di operare nel pieno rispetto del prodotto. E’ il caso della lucidatura a cera e a tampone, che Cose Vecchie effettua seguendo gli stessi sapienti e antichi gesti degli artigiani del XVII secolo. Le vernici che utilizziamosono soltanto vernici all’acqua, ecologiche, senza diluenti o sostanze sintetiche.

In pratica Cose Vecchie esegue soltanto interventi di restauro su mobili antichi con lavorazione a mano, con antiche tecniche artigianali.

I fratelli Lenzi sono specializzati sia in lavori di restauro conservativo o restauro di ricostruzione:

  • Restauro conservativo: si tratta di un intervento più leggero, quando il mobile d’epoca non ha bisogno di interventi estremi e non necessita della sostituzione di parti importanti. Consiste nel trattare il legno con sostanze induritrici e nella ricostruzione delle parti lievemente danneggiate con stucchi bicomponenti.
  • Restauro di ricostruzione: entra in gioco quando il mobile antico richiede la sostituzione di una o più parti, che sono state danneggiate involontariamente o sono state semplicemente usurate dal tempo. Possiamo replicare pezzi di mobile identici all’originale, rigorosamente con legno vecchio, con lavorazione a mano con attrezzi artigianali, per risolvere qualsiasi problema di un mobile danneggiato.

Avvalendosi di un’equipe di esperti professionisti del settore, la famiglia Lenzi è in grado di ridonare ai più diversi materiali quali legno, ferro, vetro, marmo, pietre di vario tipo, terracotta, ceramica, porcellana e molti altri ancora, la bellezza e la lucentezza del passato.

I più tipici interventi di restauro, comuni e specialistici, sono:

  • trattamento antitarlo, effettuato anche a domicilio, e non solo nel nostro laboratorio
  • rifacimento delle parti inferiori (gambi di tavoli, sedie, cassettoni e armadi), utilizzando legno vecchio d’epoca, perfettamente stagionato
  • restauri di laccature antiche (anche effetto décapage), riprendendo le originali vernici e decorazioni
  • lucidatura a tampone con gommalacca per lucidare e riempire il legno in superficie
  • restauri di laccature antiche (anche effetto décapage), riprendendo le originali vernici e decorazioni
  • lavori di ebanisteria, per restaurare alla perfezione anche mobili intarsiati

Molte piccole riparazioni o interventi minori possono essere fatte direttamente a casa del cliente.

Nel nostro staff trova posto anche un elettricista e un fabbro, per offrire una rosa di servizi praticamente completa.